giovedì 8 settembre 2011

Sydney

L'avventura comincia da qui! Partiti da Venezia con Emirates alle ore 15.45 del 5 Settembre, siamo atterrati a Sydney alle 7.45 del 7 Settembre...21 ore di volo e almeno 15 tra l'aeroporto di Dubai e quello di Bangkok. Volo tranquillissimo, serviti e riveriti per tutta la durata del viaggio (mi sa che 1 kg. a testa lo abbiamo preso durante il volo...). Usciti dall'aeroporto ci attende lo shuttle che ci portera' in albergo, Ibis World Square, vicinissimo alla strada piu' famosa d'Australia, la George Street. La camera non e' ancora pronta e, nonostante il sonno e la stanchezza si facciano sentire, decidiamo di ingannare l'attesa iniziando a prendere confidenza con la citta'. Dopo un'oretta circa a zonzo per le vie di Sydney, rientriamo in albergo e saliamo in camera. Il letto ci sembra un miraggio ma, nonostante l'aspetto invitante, la voglia di cominciare il tour, ci convince a metterci in spalla gli zainetti ed uscire. La temperatura non proprio altissima (credo ci siano piu' o meno 17-18 gradi) e una fastidiosa arietta ci aiutano a tenere le palpebre aperte : prima tappa Darling Harbour. Decidiamo di visitare i Giardini Cinesi, regalo di Guangdong alla citta' di Sidney con cui e' gemellata. Il silenzio e la tranquillita' regnano sovrani tra le mura di questo piccolo Paradiso e, tra i vari padiglioni, la cascata d'acqua ed una natura rigogliosa, iniziamo a scattare le prime foto. Costo dell'ingresso ai Giardini USD 6,00 a testa. All'uscita cedo alla tentazione del primo acquisto e mi regalo una borsa in carta tessuto da USD 3,00.
La camminata prosegue e ci dirigiamo verso la Cockle Bay. In questa zona si trovano l'Harbourside Shopping Centre, l'Australian National Maritime Museum (attraccato vediamo la copia fedele del vascello con cui Captain Cook arrivo' nelle coste Australiane ed il cacciatorpediniere piu' grande della flotta Australiana, il Vampire), il Sydney Wildlife World, il Sidney Aquarium ed il Pyrmont Bridge. Per il momento ci limitiamo a fare un giro della baia e pianificare la giornata successiva.
Torniamo verso George Street e ci fermiamo al City Market, un grandissimo centro commerciale vicino a Chinatown. Facciamo un giro all'interno e ci sembra di essere in Cina piu' che in Australia...acquistiamo qualche bottiglia d'acqua per la notte e, traballando dal sonno, rientriamo in albergo. Doccia e subito a letto : abbiamo dormito 14 ore di fila, dalle 5.00 del pomeriggio alle 7.00 del mattino dopo!