giovedì 15 settembre 2011

Adelaide - 14 Settembre 2011

Alle 10.30 ci attende il volo della compagnia REX per Adelaide. Arriviamo con largo anticipo in aeroporto e consegnamo le chiavi dell’auto.  L’aeroporto di Kingscote fa quasi tenerezza. E’ piccolissimo ed ha solo lo stretto indispensabile, a partire dal personale : un check-in anni ’70 (con hostess gentilissima che ci fa pesare il bagaglio su una bilancia pesa-persone che avrà almeno 50 anni), un bagno, il baracchino della Hertz, l’immancabile distributore di bevande e 2 mini-gates posizionati sull’atrio. Un signore di mezza età, che abbiamo appena visto bere in parcheggio, è l’addetto ai bagagli. Li alza faticosamente e li fa sparire nel nulla dietro ad una porta. Li rivedremo pochi minuti dopo transitare in pista trasportati su un carrello arrugginito.  Voliamo con un Saab 340, un piccolo aereo ad elica che trasporta una quarantina di persone. Il volo è ancora una volta tranquillo ed arriviamo ad Adelaide 35 minuti dopo. Ritirati i bagagli, attendiamo lo shuttle che ci trasferirà in città. Il nostro albergo è appena fuori dal centro e, a dispetto dell’impressione avuta guardando l’edificio da fuori, all’interno non è per niente male. Ci consegnano le chiavi della camera, la n. 107, e saliamo. La camera è molto carina e sembra anche piuttosto pulita. Lasciamo giù le valigie e scendiamo per chiedere qualche informazione alla ragazza della reception. Ci fornisce una cartina e ci evidenzia i punti di maggiore interesse , visitabili in mezza giornata. Il primo stop sarà al Central Market, è ora di pranzo e siamo affamati. Il primo impatto con la città ci lascia un po’ perplessi, sembra più una periferia e nemmeno troppo bella. Arriviamo al Market in 5 minuti e ci troviamo praticamente a ridosso di Chinatown. Il posto pullula di locali che offrono cucina orientale ad ottimo prezzo. In mezzo a questo ristorante gigante ci sono i posti a sedere. Più che un Market, ci sembra l’anticipo di una Fiera del Rosario all’orientale. I piatti che vediamo sono abbondanti e sembrano anche appetitosi. Dopo un’attenta analisi, la scelta ricade su un BBQ che fa piatti di carne di pollo o agnello. Per 22 USD ci fanno un piatto unico molto abbondante di carne con contorno di insalata greca. Ottimo!!! Scopriamo poi che uno dei due proprietari si chiama Spyro ed è greco.
Dopo aver soddisfatto l’appetito, continuiamo il giro della città. Arriviamo nella piazza principale, Victoria Square. Non ci impressiona per niente a dire il vero, e cominciamo a sospettare fortemente che ci sia un motivo  se ci è stato consigliato di starci solo 1 giorno. Strada facendo, vediamo una serie di palazzi menzionati nella guida : Municipio, Palazzo delP, l’Ayers House, la Cattedrale di St. Peter, ecc. La città è stata fondata solo nell'800 e non si può pretendere di trovarci chissà quali palazzi storici. Entriamo nel campus dell’Università di Adelaide, molto bello! Riusciamo anche a fotografare qualcuno dei tanti pappagalli che schiamazzano sugli alberi. La giornata è molto bella e, per la prima volta da quando siamo in Australia, abbiamo quasi caldo. Non può mancare una visita ai Giardini Botanici, inaugurati nel 1855, ricoprono un’area di 20 ettari. Niente a che vedere con i Royal Bothanic Gardens di Sydney, ma sicuramente vale la pena farsi una bella passeggiata in mezzo a questa vegetazione rigogliosa. Concludiamo la giornata con una passeggiata nel cuore pulsante della città e dello shopping, Rundle Mall. Verso sera si riempie di artisti di strada e, seduti su una panchina, ci godiamo le note di Candle in The Wind suonata con il piano.  I negozi chiudono prestissimo, così come la maggior parte dei locali e dei ristoranti. Non abbiamo molto appetito, ma decidiamo di concederci un golosino in uno dei Breadtop disseminati per la città. Fanno focaccine dolci e salate con la pasta del pane e una grandissima varietà di farciture. La scelta ricade su una specie di krapfen, una tortina alle mele ed una al cioccolato. A dir poco favolose!!!
Rientriamo in albergo e, finalmente, riusciamo ad utilizzare il nostro notebook per collegarci al web. Tra chiavetta ed attivazione, abbiamo speso 110 USD, praticamente una rapina a mano armata. E’ l’una passata e decidiamo di dormire….domani si parte per Cairns, il reef ci aspetta. E spero ci stiano attendendo anche sole e caldo!

Nessun commento:

Posta un commento